Lorenzo Perazzolo[Il Magnifico]

Reply
Scherma
view post Posted on 2/8/2008, 17:37Quote

"e datemi pure del pazzo,sn un semplice mercenario dei sogni..ambasciatore dei desideri.."

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/10/2009, 16:09

ANTIDOPING - LUNEDI' 4 AGOSTO CONTROANALISI PER ANDREA BALDINI, LA FIS INVIA IL PROPRIO MEDICO

Roma - Lunedì 4 agosto, presso il Dipartimento di Controllo Antidoping del General Faculty Hospital di Praga, saranno effettuate le controanalisi sul campione B delle urine dell’atleta Andrea Baldini. L’operazione avverrà alla presenza della dottoressa Slechtova, responsabile del laboratorio e di Federico Morelli, componente dello staff medico della Federazione Italiana Scherma. Il presidente federale Giorgio Scarso ha voluto sottolineare la propria scelta: ''Come da regolamento abbiamo inviato un nostro medico a tutela dell'atleta e a garanzia dello svolgimento degli esami previsti''.

http://www.federscherma.it/pechino2008/news.asp?i=61263&s=7

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 4/8/2008, 10:51Quote

"e datemi pure del pazzo,sn un semplice mercenario dei sogni..ambasciatore dei desideri.."

3/8/2008

PECHINO 2008 - SCIABOLA MASCHILE, LE ATTESE DEI QUATTRO SCHERMIDORI AZZURRI

Roma - La sciabola maschile si appresta ad affrontare l'impegno olimpico col difficile compito di difendere i risultati della scorsa edizione ateniese. L’oro individuale di Aldo Montano, strappato a Nemcsik all’ultima fantastica stoccata e la piazza d’onore nella gara a squadre dopo la Francia, avversaria di sempre, sembrano obiettivi difficili da eguagliare benché l’obiettivo principale, quello della ricostruzione del settore ad opera del Ct Andrea Magro, possa dirsi senza dubbio raggiunto. Aldo Montano, reduce da una serie di infortuni che nel periodo intraolimpico ne hanno spesso limitato le potenzialità si dichiara pronto a difendere il titolo: ''L'ultima stagione è andata bene, sono contento di quello che ho fatto. Ma l’Olimpiade è una gara talmente strana che non si può pronosticare nulla. Le pressioni rispetto alla Coppa del Mondo e anche ad un Mondiale si moltiplicano. Entrano in gioco vari aspetti: per quanto riguarda il mio stato attuale direi di sentirmi al meglio, però l’allenamento è una condizione necessaria, ma non sufficiente per poter fare risultato''. Alla sua quarta Olimpiade, Gigi Tarantino (nella foto), è divenuto quasi un’istituzione e, a proposito di risultati conseguiti in questo finale di stagione, non si può proprio lamentare: ''E' vero, ho fatto un bel finale in Coppa del Mondo, il mio obiettivo era di riuscire a qualificarmi indipendentemente da quello che avrebbe fatto la squadra. Quando abbiamo avuto la certezza che avremmo partecipato anche alla gara a squadre ho cercato di migliorare la mia posizione nel tabellone; certo, l’obiettivo di chi va ad un’Olimpiade è sempre quello di tornare a casa con una medaglia al collo. Gli avversari che temiamo di più nella gara individuale - prosegue ancora il carabiniere napoletano - sono quelli dell’Est, Pozdniakov ed Covaliu in particolare per quel che mi riguarda; e poi i cinesi, ma per il semplice fatto che tirano in casa, perché sinora non ci hanno mai impensierito''. Diego Occhiuzzi, invece, è al suo esordio assoluto: ''Sono felice di aver trovato un posto in squadra, è più di un anno che stiamo lavorando insieme per questo appuntamento e avrò modo di fare anche la gara individuale. Personalmente, rispetto all’anno scorso, ritengo di aver fatto dei grandi passi avanti, a partire dai Mondiali di San Pietroburgo e durante tutta la stagione fino agli Europei. Sono molto sereno perché parto da outsider, senza nulla da difendere, ma ovviamente con gli obiettivi che ha nel cuore chiunque vada ad un’Olimpiade. Se il risultato arriva, bene; in ogni caso sono contento dei risultati che ho già fatto quest’anno''. Infine, Gianpiero Pastore, che a Pechino è presente in qualità di riserva, ma sulla cui esperienza potranno far affidamento i compagni di squadra: ''Sì, mi viene attribuita questa responsabilità, ma personalmente non la sento, ognuno si comporta come più ritiene opportuno. Mi comporto sempre come ritengo sia più giusto fare in una determinata circostanza''. Pastore non si sbilancia neppure nel fare pronostici: ''Penso che come squadra abbiamo delle grandi possibilità, però l’Olimpiade è sempre una gara particolare dove per un niente tutto può andare liscio, oppure no. Tutte le squadre più o meno si equivalgono e hanno ambizioni di medaglia. Secondo me la Russia parte favorita se non altro per tutta la storia che ha alle spalle, ma in una gara a squadre può succedere di tutto perché i fattori che entrano in gioco sono molti e imprevedibili''.

http://www.federscherma.it/pechino2008/news.asp?i=61281

view post Posted on 4/8/2008, 20:19Quote

4/8/2008

PECHINO 2008 - FIORETTO FEMMINILE, IL SOGNO OLIMPICO DEL ''DREAM TEAM''

Roma - ''Dream Team'', la squadra che fa sognare. Sono loro, le fiorettiste, che fanno entusiasmare l’Italia ad ogni scadenza olimpica. La più titolata, colei che da più anni è il timone della squadra dei sogni è Giovanna Trillini (nella foto con il Ct Andrea Magro e Valentina Vezzali), giunta ormai al suo quinto appuntamento a cinque cerchi e mai a secco di medaglie nelle precedenti quattro occasioni, sia nell’individuale che a squadre (doppio oro a Barcellona, bronzo individuale e oro a squadre sia ad Atlanta che Sydney, argento individuale ad Atene). E pensare che nel 2002, dopo aver vinto la gara di Coppa del Mondo di Torino - dedicata alla memoria dell'avv. Gianni Agnelli - aveva dichiarato al microfono di Federico Calcagno di essere stata in procinto di appendere il fioretto al chiodo. Fortunatamente la qualificazione olimpica raggiunta nel corso del 2003 e l’argento nella famosa finale ateniese tutta italiana con Valentina Vezzali l’hanno indotta a desistere da quel proposito, tanto da trovarla ancora in lizza per una medaglia in queste Olimpiadi cinesi. Autentico highlander, c’è da chiedersi se la vedremo in pedana anche a Londra nel 2012. ''No, non credo proprio - sorride la jesina - penso che dopo Pechino prenderà il sopravvento la famiglia''. Intanto il pensiero è tutto alle gare che inizieranno la prossima settimana: ''Non ho timori per un’avversaria in particolare, se escludo le mie compagne di squadra. Forse la coreana Nam, che già da parecchi anni è stabilmente nelle posizioni alte del ranking, ha una scherma che non mi è congeniale. Come squadra non sottovaluterei nemmeno le giapponesi perché ormai nel fioretto i valori sono molto livellati, d’altronde agli ultimi Europei sono uscita contro la n. 31 del tabellone e quindi guai a sottovalutare qualsiasi avversaria!''. Valentina Vezzali ha un’Olimpiade in meno, ma come la Trillini ha fatto il pieno di medaglie (argento a squadre e oro individuale ad Atlanta, doppio oro a Sydney, oro anche ad Atene nell’unica gara individuale). Scaramanticamente Valentina non si sbilancia in pronostici ''…ma nei momenti importanti la nostra scherma non ha mai deluso, credo non accadrà nemmeno questa volta''. Anche per lei il dopo Olimpiade è dedicato alla famiglia. Nove mesi dopo l’oro di Atene è nato Pietro, succederà anche questa volta? ''Non so se saranno nove mesi, ma sicuramente nostro figlio avrà un fratellino, se sarà femmina la chiameremo Sofia, così ha deciso lui. Io e mio marito invece avremo voluto Ginevra''. Margherita Granbassi, invece, rappresenta la continuità tra presente e futuro, benché abbia più volte dichiarato il suo interesse per il giornalismo sportivo, assicura che farà il possibile per essere a Londra, nel 2012, sopra la pedana piuttosto che dietro ad un microfono. La maturazione evidenziata in questi ultimi anni (oro e argento agli ultimi due Mondiali, in un podio tutto italiano) la portano ad essere una delle candidate alle medaglie olimpiche, ora che anche gli infortuni sono superati: ''Sto molto meglio. Essere rimasta ferma ad inizio stagione per recuperare dall’infortunio per certi aspetti può essere stato uno svantaggio, ma per altri no perché mi ha distratto dal pensiero dell’Olimpiade e ho potuto riposarmi. In questo modo ho gestito meglio la pressione che è salita nel modo giusto nelle ultime fasi della preparazione. Mi sono allenata come Dio comanda e l’argento agli Europei di Kiev, oltre ad avermi dato ancora più sicurezza, ha confermato che la condizione sta migliorando''.

ANTIDOPING - PRAGA, LE CONTROANALISI CONFERMANO LA POSITIVITA' DI ANDREA BALDINI AL ''FUROSEMIDE''

Roma - In data odierna, presso il Dipartimento di Controllo Antidoping del General Faculty Hospital di Praga, alla presenza del dottor Federico Morelli, componente dello staff medico della Federscherma, sono state eseguite le controanalisi del campione B di urine dell’atleta Andrea Baldini. Gli esami hanno confermato la positività al ''furosemide'' già rilevata nel corso del primo controllo. Nel prendere atto con rammarico del risultato, la FIS ribadisce il proprio stupore per questa vicenda che coinvolge un atleta che si è sempre distinto per sportività e correttezza. La sorpresa è tanto maggiore in quanto Baldini, come tutti gli altri schermidori di alto livello della Nazionale italiana, nel corso della stagione è stato ripetutamente sottoposto ad esami che hanno sempre avuto esito negativo; le norme internazionali, infatti, oltre ai controlli a sorpresa, prevedono in ogni gara il test per tutti gli atleti che raggiungono il podio. Aderendo ad una precisa richiesta di Baldini, intenzionato a far eseguire l’esame del DNA sui campioni oggetto del test, questa Federazione tramite il dottor Morelli ha chiesto ed ottenuto dall’Istituto di Praga la loro conservazione e si sta inoltre attivando per richiedere il fascicolo tecnico dell’esame. La FIS, convinta dell’assoluta necessità di combattere con forza ogni forma di doping, tiene a precisare che tale pratica è culturalmente ed eticamente estranea al mondo schermistico, rappresenta un intollerabile pericolo per la salute degli atleti e non migliora in alcun modo la prestazione agonistica dello schermidore. Il grande scalpore suscitato dalla vicenda viene vissuto con sofferenza da tutto il mondo schermistico italiano e, in particolare, dagli atleti, dai tecnici e dai dirigenti presenti a Pechino, i quali proseguono tuttavia il proprio lavoro all’insegna della massima professionalità e di un impegno assoluto.Domani martedì 5 agosto è previsto l’arrivo di Andrea Cassarà, subentrato automaticamente a Baldini in virtù della sua posizione nella classifica internazionale. Con riguardo al fatto che l’iscrizione di Cassarà ai Giochi sia avvenuta solo poche ore dopo la comunicazione dell’esclusione di Baldini, la Federazione intende precisare che le procedure previste dalla FIE e dal CIO stabilivano come termine ultimo le ore 00.00 del 1° agosto 2008. Con l’inserimento di Cassarà la Delegazione della Scherma Italiana a Pechino sarà al completo: la Federazione farà ogni sforzo per consentire agli atleti e ai tecnici di lavorare con la massima tranquillità al fine di presentarsi nelle migliori condizioni all’appuntamento olimpico.

CONI - ANTIDOPING, ANDREA BALDINI E PAOLO PAOLETTI CONVOCATI DALLA PROCURA PER IL 7 AGOSTO

Roma - L'Ufficio di Procura Antidoping del CONI comunica che, in data odierna, ha convocato per il 7 agosto 2008 alle ore 10.30 Andrea Baldini. L'audizione è stata fissata per ascoltare l'atleta in merito alle sue dichiarazioni rese alla stampa. Convocato, inoltre, anche il maestro Paolo Paoletti

http://www.federscherma.it/pechino2008/index.asp

view post Posted on 5/8/2008, 11:05Quote

ANTIDOPING - PRAGA, LE CONTROANALISI CONFERMANO LA POSITIVITA' DI ANDREA BALDINI AL ''FUROSEMIDE''

Roma - In data odierna, presso il Dipartimento di Controllo Antidoping del General Faculty Hospital di Praga, alla presenza del dottor Federico Morelli, componente dello staff medico della Federscherma, sono state eseguite le controanalisi del campione B di urine dell’atleta Andrea Baldini. Gli esami hanno confermato la positività al ''furosemide'' già rilevata nel corso del primo controllo. Nel prendere atto con rammarico del risultato, la FIS ribadisce il proprio stupore per questa vicenda che coinvolge un atleta che si è sempre distinto per sportività e correttezza. La sorpresa è tanto maggiore in quanto Baldini, come tutti gli altri schermidori di alto livello della Nazionale italiana, nel corso della stagione è stato ripetutamente sottoposto ad esami che hanno sempre avuto esito negativo; le norme internazionali, infatti, oltre ai controlli a sorpresa, prevedono in ogni gara il test per tutti gli atleti che raggiungono il podio. Aderendo ad una precisa richiesta di Baldini, intenzionato a far eseguire l’esame del DNA sui campioni oggetto del test, questa Federazione tramite il dottor Morelli ha chiesto ed ottenuto dall’Istituto di Praga la loro conservazione e si sta inoltre attivando per richiedere il fascicolo tecnico dell’esame. La FIS, convinta dell’assoluta necessità di combattere con forza ogni forma di doping, tiene a precisare che tale pratica è culturalmente ed eticamente estranea al mondo schermistico, rappresenta un intollerabile pericolo per la salute degli atleti e non migliora in alcun modo la prestazione agonistica dello schermidore. Il grande scalpore suscitato dalla vicenda viene vissuto con sofferenza da tutto il mondo schermistico italiano e, in particolare, dagli atleti, dai tecnici e dai dirigenti presenti a Pechino, i quali proseguono tuttavia il proprio lavoro all’insegna della massima professionalità e di un impegno assoluto.Domani martedì 5 agosto è previsto l’arrivo di Andrea Cassarà, subentrato automaticamente a Baldini in virtù della sua posizione nella classifica internazionale. Con riguardo al fatto che l’iscrizione di Cassarà ai Giochi sia avvenuta solo poche ore dopo la comunicazione dell’esclusione di Baldini, la Federazione intende precisare che le procedure previste dalla FIE e dal CIO stabilivano come termine ultimo le ore 00.00 del 1° agosto 2008. Con l’inserimento di Cassarà la Delegazione della Scherma Italiana a Pechino sarà al completo: la Federazione farà ogni sforzo per consentire agli atleti e ai tecnici di lavorare con la massima tranquillità al fine di presentarsi nelle migliori condizioni all’appuntamento olimpico.

http://www.federscherma.it/pechino2008/news.asp?i=61304&s=7

view post Posted on 5/8/2008, 18:41Quote

5/8/2008

ANTIDOPING - LA FIS RICHIEDE LA DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA DELLE ANALISI DI ANDREA BALDINI
Roma - Il presidente federale Giorgio Scarso, preso atto dell’esito delle contronalisi effettuate sul campione B delle urine dell’atleta Andrea Baldini, ha richiesto ufficialmente al Dipartimento di Controllo Antidoping del General Faculty Hospital di Praga l’invio del rapporto riassuntivo dei test eseguiti su entrambi i campioni prelevati nel corso degli Europei di Kiev. Il Laboratorio ha assicurato l’invio della documentazione scientifica alla Federscherma entro 48 ore.

PECHINO 2008 - L'INTERVISTA, MATTEO TAGLIARIOL
Roma - Mancano ormai pochi giorni al debutto della spada maschile nella prova individuale dei Giochi Olimpici cinesi e Matteo Tagliariol ha voluto raccontare la sua vigilia olimpica intrisa di grandi sensazioni. Lo spadista trevigiano, numero tre del ranking mondiale e vincitore delle prove di Coppa del Mondo di Tallin, Berna e Montreal, ha parlato degli avversari, delle sue speranze e della sua gran voglia di dare il massimo per regalare una grande emozione alla scherma italiana.
Quanto ha atteso questo momento?
''Da quando ho iniziato a fare scherma, dall’età di sei anni''.
Per uno schermidore cosa rappresenta l’Olimpiade?
''Semplicemente il top. Dal punto di vista agonistico è il punto d’arrivo, ma se poi va bene, mediameticamente parlando, rappresenta un trampolino di lancio''.
L’anno scorso la vigilia del Mondiale non fu propriamente tranquilla a causa di un problema fisico, oggi quali sono le sue condizioni?
''Il problema al piede mi ha condizionato tutto l’anno, vista l’impossibilità di potermi fermare. In questo momento, fisicamente, mi sento bene''.
Nel 2008 sono arrivati tre successi in Coppa del Mondo, risultati che hanno ulteriormente migliorato quelli della stagione precedente. La differenza?
''I successi di quest’anno sono il frutto del lavoro della passata stagione, o meglio, una continuità di performance positive che mi hanno portato a migliorare di anno in anno. Ho lavorato sia sulla psiche che sulla tecnica, cercando di sbagliare il meno possibile''.
Un pensierino alla medaglia l’ha fatto?
''Sì, visto che non sono scaramantico. Spero di riuscire a centrare un metallo nell’individuale, ma se poi arriverà nella prova a squadre non mi dispiacerà di certo''.
Nel collegiale pre-olimpico di Tirrenia avete studiato la Francia, vostra bestia nera. In che modo?
''Ci siamo guardati alcuni video, concentrandoci sulla tattica da adottare. Meno difesa e più proposizione, anche se a tavolino è facile parlare. In pedana, poi, tutto è diverso. Speriamo di trovarla la Francia, significherebbe essere in semifinale''.
L’ultimo titolo olimpico nella spada fu conquistato nel 1960 da Giuseppe Delfino a Roma. Tanto tempo fa, non le pare?
''Possiamo puntare in alto, abbiamo ottime possibilità. Confalonieri ha sempre tirato bene nei momenti importanti e Rota ha l’esperienza giusta per dire la sua. Per quanto concerne il sottoscritto direi che tutto dipenderà da come mi sveglierò quel giorno…''.
Ha un modello di schermidore a cui si è ispirato?
''Non sono un uomo da grandi miti, tendo ad esaltare la mia personalità. Nella scherma ho potuto apprezzare Schmitt, Kolobkov e il mio maestro Angelo Mazzoni. Ognuno di loro aveva caratteristiche diverse. Si può rubare qualcosa con gli occhi, parlando ad esempio con Montano o la Vezzali. Chi vince ha sempre ragione''.
I favoriti per il podio?
''Il mio favorito è il francese Fabrice Jeannet, quando è in giornata è il più talentuoso del circuito. Poi aggiungerei l’ungherese Imre, atleta pragmatico; mentre, tra gli outsider, metterei il coreano Jung ed il cinese Wang''.
Un sms per gli appassionati di scherma?
''Di credere in noi, perché daremo il massimo anche per loro''.

RASSEGNA STAMPA, L'OLIMPIADE DI SALVATORE SANZO
Roma - Salvatore Sanzo (nella foto), pisano, classe ‘75, aspetta questo momento a Cinque Cerchi in realtà da quattro anni. Nella sua carriera ha vinto tutto e più volte: è l'unico italiano ad aver conquistato due ori mondiali nel fioretto individuale a cui vanno aggiunti due titoli iridati a squadre, l'oro olimpico di Atene con Vanni e Cassarà, numerosi ori europei (sia individuali che a squadre) e la Coppa del Mondo. Manca solo un alloro in bacheca, purtroppo il più prestigioso, ed è quello lasciato nel 2004 al francese Guyart, vittorioso 15-13 nella finale individuale di Atene. “Beh, darlo con certezza, magari, sarebbe troppo facile - ammette Sanzo all'ITALPRESS -. ”Diciamo che mi sto impegnando molto, l'importante per me sarà arrivare al massimo della condizione fisica il 13 agosto (giorno della gara, ndr), poi vedremo. Con l'esperienza che ho accumulato in due Olimpiadi passate (fu quinto, con rimpianti, a Sydney 2000, ndr), so perfettamente che il più forte non sempre riesce a primeggiare. Ci sono troppe variabili - continua - troppe incognite da dover prendere in considerazione quel giorno lì. L'obiettivo, comunque, è senz'altro l'oro”. Toti è laureato in Giurisprudenza all'Università di Pisa, con tanto di Dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo, in aggiunta; sposato con un'ex fiorettista, Frida Scarpa (oro mondiale a squadre a Nimes 2001), due figli (Virginia, 3 anni, e Alessandro, 8 mesi), è professore a contratto all'Università di Scienze Motorie, sempre di Pisa, tifa naturalmente per i nerazzurri toscani e per diletto fa il... giornalista. Non ha rimpianti per Atene, anche se Guyart ogni tanto ritorna, come un incubo, nei suoi pensieri: ”E' capitato, anche spesso - dice sinceramente - in questi quattro anni. Rimpianti però non ne ho anche perché a due settimane dall'Olimpiade greca ebbi una polmonite e misi a rischio la partecipazione, per cui alla fine l'argento fu comunque una bella medaglia. Certo, quando arrivi a due punti dall'oro individuale un pochino d'amaro in bocca rimane, però forse quella è stata la spinta determinante per farmi arrivare quattro anni dopo ancora qui, a giocarmi un'altra Olimpiade, a 32 anni. E vedremo - conclude - se riusciremo a colmare questa famosa lacuna.... Credo, però, che dovrò andare a fare questa gara senza l'assillo in testa, perché altrimenti mi farei del male da solo”. Sugli avversari da battere, per l'oro, Sanzo ha le idee chiare: “Il campione uscente, Guyart, ovviamente, e poi cinque nomi: il mio collega Cassarà, i tedeschi Joppich e Kleibrink, il francese Le Pechoux e il cinese Lei”.

http://www.federscherma.it/pechino2008/allnews.asp

view post Posted on 7/8/2008, 10:19Quote

6/8/2008

GIOCHI OLIMPICI - PECHINO, SABATO 9 AGOSTO IL DEBUTTO DELLA SCHERMA

Roma - Giovedì 7 agosto la Squadra Olimpica di scherma farà il suo ingresso al Villaggio Olimpico, esattamente 48 ore prima del debutto fissato sulle pedane della “Fencing Hall”. Gli schermidori e le schermitrici azzurre, dopo aver alloggiato ed essersi allenati presso la Beijing Sport University, si apprestano, quindi, ad affrontare le 8 gare che assegneranno le medaglie. Dieci in totale i titoli in palio, con l’Italia assente nelle prove di spada femminile individuale e sciabola femminile a squadre. Due, invece, le prove a squadre non previste dal programma olimpico: fioretto maschile e spada femminile. Ad Atene non si disputarono le prove di fioretto e sciabola femminile a squadre. I tabelloni olimpici, come da tradizione, saranno compilati con l’ausilio del ranking FIE: 39 gli atleti che hanno ottenuto il pass olimpico per il fioretto femminile (più 2 wild card), la sciabola maschile (1 wc) e femminile e la spada maschile; mentre, 24 per arma nel fioretto maschile (2 wc) e la spada femminile (1 wc). Per le prove a squadre i tabelloni saranno composti da 8 team, ad eccezione della spada maschile che vedrà aggiungersi alle otto qualificate la Cina che ha e beneficiato di una wild card. L’Italia, all’Olimpiade ateniese, conquistò complessivamente 7 medaglie (3 ori, 3 argenti ed 1 bronzo), assicurandosi i titoli nel fioretto femminile individuale con Valentina Vezzali, nella sciabola maschile individuale con Aldo Montano e nel fioretto maschile a squadre con Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà e Simone Vanni. Le piazze d’onore arrivarono con Salvatore Sanzo (fioretto maschile individuale), Giovanna Trillini (fioretto femminile individuale) e con Aldo Montano, Luigi Tarantino e Giampiero Pastore (sciabola maschile a squadre). L’unico bronzo fu ad appannaggio di Andrea Cassarà nel fioretto maschile individuale. Da segnalare, poi, alcuni numeri. Il fioretto femminile, nell’individuale, ottiene medaglie da quattro edizioni consecutive. Da Barcellona 1992 ad Atene 2004, le fiorettiste hanno vinto complessivamente 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi, a cui vanno aggiunti i tre titoli consecutivi (1992, 1996 e 2000) conquistati nella prova a squadre. Nel fioretto maschile la vittoria manca dal 1996 ad Atlanta con Alessandro Puccini. Più datato l’ultimo successo nella prova a squadre di sciabola maschile che risale al 1984 a Los Angeles, con Gianfranco Dalla Barba, Angelo Arcidiacono, Marco Marin, Ferdinando Meglio e Giovanni Scalzo. Discorso a parte merita la spada. L’ultimo successo italiano nell’individuale fu messo a segno da Giuseppe Delfino nel 1960 a Roma. Più recente, infine, l’ultimo sigillo a squadre, nel 2000 a Sidney da Angelo Mazzoni, Paolo Milanoli, Maurizio Randazzo ed Alfredo Rota. La scherma farà il suo debutto nel programma olimpico sabato 9 agosto con la prova di sciabola femminile individuale (ore 10.00 locali), nella quale saranno impegnate le azzurre Ilaria Bianco e Gioia Marzocca (nella foto). Sino al 13 agosto si disputeranno le prove individuali; mentre, dal 14 al 17 agosto sono programmate quelle a squadre. I Giochi Olimpici attribuiranno un punteggio triplicato per la classifica FIE e rappresenteranno, inoltre, l’ultima gara valida per l’assegnazione della Coppa del Mondo 2008.

FIORETTO MASCHILE
Team: Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà. C.t. Stefano Cerioni.
Risultati individuale Atene 2004: 1. Guyart (FRA); 2. SALVATORE SANZO (ITA); 3. ANDREA CASSARA’ (ITA).
Ultima vittoria italiana individuale: Alessandro Puccini (Atlanta 1996).
Ranking FIE individuale italiani: 3. Andrea Cassarà; 7. Salvatore Sanzo.

FIORETTO FEMMINILE
Team: Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Ilaria Salvatori (squadre). C.t. Andrea Magro.
Risultati individuale Atene 2004: 1. VALENTINA VEZZALI (ITA); 2. GIOVANNA TRILLINI (ITA); 3. Gruchala (POL).
Ultima vittoria italiana individuale: Valentina Vezzali (Atene 2004).
Risultati squadre Sidney 2000: 1. ITALIA; 2. Polonia; 3. Germania.
Ultima vittoria italiana squadre: Diana Bianchedi, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali (Sidney 2000).
Ranking FIE individuale italiane: 1. Valentina Vezzali; 2. Giovanna Trillini; 3. Margherita Granbassi; 11. Ilaria Salvatori.
Ranking FIE individuale squadre: 1. Russia; 2. Polonia; 3. Ungheria; 4. Italia; 7. Cina; 8. Germania; 9. USA; 19. Egitto.

SPADA MASCHILE
Team: Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri, Alfredo Rota, Stefano Carozzo (squadre). C.t. Carlo Carnevali.
Risultati individuale Atene 2004: 1. Fischer (SUI); 2. Wang (CHN); 3. Kolobkov (RUS).
Ultima vittoria italiana individuale: Giuseppe Delfino (Roma 1960).
Risultati squadre Atene 2004: 1. Francia; 2. Ungheria; 3. Germania.
Ultima vittoria italiana squadre: Angelo Mazzoni, Paolo Milanoli, Maurizio Randazzo, Alfredo Rota (Sidney 2000).
Ranking FIE individuale italiani: 3. Matteo Tagliariol; 10. Diego Confalonieri; 18. Alfredo Rota; 51. Stefano Carozzo.
Ranking FIE individuale squadre: 1. Ungheria; 2. Francia; 3. Italia; 4. Polonia; 5. Ucraina; 6. Corea del Sud; 9. Venezuela; 15. Cina; 31. Sud Africa.

SCIABOLA MASCHILE
Team: Luigi Tarantino, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore (squadre). C.t. Andrea Magro.
Risultati individuale Atene 2004: 1. ALDO MONTANO (ITA); 2. Nemcsik (HUN); 3. Tretiak (UKR).
Ultima vittoria italiana individuale: Aldo Montano (Atene 2004).
Risultati squadre Atene 2004: 1. Francia; 2. ITALIA; 3. Russia.
Ultima vittoria italiana squadre: Marco Marin, Angelo Arcidiacono, Giovanni Scalzo, Ferdinando Meglio, Gianfranco Dalla Barba (Los Angeles 1984).
Ranking FIE individuale italiani: 2. Luigi Tarantino; 3. Aldo Montano; 19. Diego Occhiuzzi; 32. Giampiero Pastore.
Ranking FIE individuale squadre: 1. Francia; 2. Ungheria; 3. Russia; 4. Italia; 5. Bielorussia; 6. Cina; 9. USA; 18. Egitto.

SCIABOLA FEMMINILE
Team: Gioia Marzocca, Ilaria Bianco. C.t. Andrea Magro.
Risultati individuale Atene 2004: 1. Zagunis (USA); 2. Tan (CHN); 3. Jacobson (USA).
Ultima vittoria italiana individuale: /.
Ranking FIE individuale italiane: 12. Ilaria Bianco; 17. Gioia Marzocca.

http://www.federscherma.it/pechino2008/index.asp

view post Posted on 8/8/2008, 12:46Quote

8/8/2008

GIOCHI OLIMPICI - PECHINO, DEFINITI I TABELLONI DELLE PROVE INDIVIDUALI
Pechino (CINA) - Definiti i tabelloni ufficiali delle prove individuali di scherma che prenderanno il via a partire da sabato 9 agosto. Nella sciabola femminile, Gioia Marzocca ed Ilaria Bianco, le prime azzurre a salire in pedana, affronteranno rispettivamente l’ucraina Olga Kharlan e la cinese Haiyang Huang. La Kharlan nel 2008 è stata protagonista di una buona stagione in Coppa del Mondo, con tre terzi posti a Londra, Algeri e Mosca; mentre, la Huang - numero tre cinese e 22 del mondo - si è imposta nell’ultima sfida (15-13) a Foggia nel 2007. Nella spada maschile, sorteggio sfortunato per Alfredo Rota opposto all’ungherese Gabor Boczko. Il milanese, infatti, in carriera ha sempre perso dal magiaro. Ultimo precedente: 5-15 a Doha quest’anno. Nel fioretto femminile, invece, i match ostici arriveranno già a partire dal secondo turno, con la Trillini che rischia di trovare la polacca Sylwia Gruchala. Nella sciabola maschile, più agevole il tabellone di Luigi Tarantino rispetto a quello di Aldo Montano (nella foto). Il campione olimpico uscente, dopo un primo turno che non dovrebbe riservare sorprese (vincente tra Gamal Eldin El Sayed e Philippe Beaudry), andrà sul vincitore tra l’azzurro Diego Occhiuzzi ed il temibile spagnolo Jorge Pina. Dalla stessa parte, però, si trovano anche campioni del calibro di Covaliu, Pozdniakov, Nemcsik e Limbach. Nel fioretto femminile, infine, Andrea Cassarà farà il suo debutto con il vincente tra l’austriaco Roland Schlosser (bronzo agli Europei di Kiev, ma sconfitto proprio in semifinale per 13-15 dal bresciano) e lo spagnolo Javier Menendez; così come, Salvatore Sanzo, per conoscere il suo avversario, dovrà attendere l’esito della sfida tra l’israeliano Tomer Or ed il canadese Joshua McGuire, entrambi sconfitti negli ultimi due precedenti.

SCIABOLA FEMMINILE (9 agosto 2008)

16esimi, ore 11.20, pista gialla
Gioia Marzocca (ITA) - Olga Kharlan (UKR)

16esimi, ore 11.20, pista rossa
Ilaria Bianco (ITA) - Haiyang Huang (CHN)

KHARLAN: 15 ranking FIE
Campionati del Mondo: 14° Torino 2006
Coppa del Mondo 2008: 3° Londra, 3° Algeri, 3° Mosca
Ultimo precedente: 15-8 Marzocca, Las Vegas 2007

HUANG: 22 ranking FIE
Campionati del Mondo: 21° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 2° Bangkok
Ultimo precedente: 15-13 Huang, Foggia 2007

SPADA MASCHILE (10 agosto 2008)

16esimi, ore 12.30, pista gialla
Diego Confalonieri (ITA) - Aissam Rami (MAR) / Tomasz Motyka (POL)

16esimi, ore 13.00, pista rossa
Matteo Tagliariol (ITA) - Wolfgang Mejias (VEN) / Sturla Torkildsen (NOR)

16esimi, ore 12.30, pista verde
Alfredo Rota (ITA) - Gabor Boczko (HUN)

RAMI: s.c.
Campionati del Mondo: /
Coppa del Mondo 2008: /
Ultimo precedente: /

MOTYKA: 33 ranking FIE
Campionati del Mondo: 23° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 9° Doha

MEJIAS: 42 ranking FIE
Campionati del Mondo: 28° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 11° Cali
Ultimo precedente: 15-10 Tagliariol, San Pietroburgo 2007 (Mondiali)

TORKILDSEN: 90 ranking FIE
Campionati del Mondo: 76° Torino 2006
Coppa del Mondo 2008: 24° Stoccolma
Ultimo precedente: 15-11 Tagliariol, Legnano 2008

BOCZKO: 16 ranking FIE
Campionati del Mondo: 9° Torino 2006
Coppa del Mondo 2008: 5° Doha
Ultimo precedente: 15-5 Boczko, Doha 2008

FIORETTO FEMMINILE (11 agosto)

16esimi, ore 11.30, pista gialla
Giovanna Trillini (ITA) - Misleydis Campany (CUB) / Joanna Halls (AUS)

16esimi, ore 11.30, pista blu
Margherita Granbassi (ITA) - Eman El Gammal (EGY) / Indra Angad-Gaur (NED)

16esimi, ore 13.00, pista verde
Valentina Vezzali (ITA) - Magda Mroczkiewicz (POL) / Olga Leleyko (UKR)

CAMPANY: 47 ranking FIE
Campionati del Mondo: 29° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 40° Danzica

HALLS: 45 ranking FIE
Campionati del Mondo: 47° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 8° Buenos Aires
Ultimo precedente: 15-10 Trillini, Budapest 2008

EL GAMMAL: 55 ranking FIE
Coppa del Mondo 2008: 77° San Pietroburgo

ANGAD-GAUR: 42 ranking FIE
Campionati del Mondo: 16° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 3° Lipsia
Ultimo precedente: 12-8 Granbassi, San Pietroburgo 2007 (Mondiali)

MROCZKIEWICZ: 43 ranking FIE
Campionati del Mondo: 12° L’Havana 2003
Coppa del Mondo 2008: 8° L’Havana

LELEYKO: 51 ranking FIE
Campionati del Mondo: 35° Lipsia 2005
Coppa del Mondo 2008: 23° Budapest / San Pietroburgo
Ultimo precedente: 15-8 Vezzali, Gand 2007 (Europei)

SCIABOLA MASCHILE (12 agosto)

16esimi, ore 11.00, pista gialla
Luigi Tarantino (ITA) - Renzo Agresta (BRA) / Mahmoud Samir (EGY)

16esimi, ore 11.00, pista blu
Aldo Montano (ITA) - Gamal Eldin El Sayed (EGY) / Philippe Beaudry (CAN)

16esimi, ore 11.20, pista blu
Diego Occhiuzzi (ITA) - Jorge Pina (ESP)

AGRESTA: 53 ranking FIE
Campionati del Mondo: 52° Torino 2006
Coppa del Mondo 2008: 13° Tunisi 2007

SAMIR: 43 ranking FIE
Campionati del Mondo: 45° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 53° Tunisi

EL SAYED: s.c.
Coppa del Mondo 2008: /

BEAUDRY: 36 ranking FIE
Campionati del Mondo: 67° Torino 2006
Coppa del Mondo 2008: 10° Estrado Guarico

PINA: 13 ranking FIE
Campionati del Mondo: 11° Torino 2006
Coppa del Mondo 2008: 2° Plovdiv, 3° Kish Island

FIORETTO MASCHILE (13 agosto)

Ottavi, ore 11.30, pista gialla
Andrea Cassarà (ITA) - Roland Schlosser (AUT) / Javier Menendez (ESP)

Ottavi, ore 12.00, pista blu
Salvatore Sanzo (ITA) - Tomer Or (ISR) / Joshua McGuire (CAN)

SCHLOSSER: 29 ranking FIE
Campionati del Mondo: 7° L’Havana 2003
Coppa del Mondo 2008: 3° Bonn
Ultimo precedente: 15-13 Cassarà, Kiev (Europei)

MENENDEZ: 21 ranking FIE
Campionati del Mondo: 27° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 1° Estrado Guarico

OR: 16 ranking FIE
Campionati del Mondo: 13° San Pietroburgo 2007
Coppa del Mondo 2008: 5° Montreal, 7° Seoul
Ultimo precedente: 10-9 Sanzo, San Pietroburgo 2008

MCGUIRE: 54 ranking FIE
Campionati del Mondo: 24° Lipsia 2005
Coppa del Mondo 2008: 13° Montreal
Ultimo precedente: 10-6 Sanzo, Parigi 2007

http://www.federscherma.it/pechino2008/news.asp?i=61405

view post Posted on 18/8/2008, 20:14Quote

Perversion'

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 13:06

mamma mia la vezzali ke donna ke è!!!! se la prossima olimpiade nn le fanno portare il tricolore.....sono devvero dei bastardiniiiiii -_-

Durante il loro percorso avventuroso, Dora e la scimmia dai rossi stivali dovranno superare numerosi ostacoli, con l'aiuto del prezioso zaino magico di Dora e di una mappa animata. *-* ù.ùùùù etta, ica e tata vi AMOH ù.ù

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 19/8/2008, 10:43Quote

eh si a Londra tocca a lei portare il tricolore!!!!!se lo meritaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!è troppo una grande!!!!!

view post Posted on 19/8/2008, 11:54Quote

Perversion'

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 13:06

infatti !!! questi sono i veri sportivi!!!

Durante il loro percorso avventuroso, Dora e la scimmia dai rossi stivali dovranno superare numerosi ostacoli, con l'aiuto del prezioso zaino magico di Dora e di una mappa animata. *-* ù.ùùùù etta, ica e tata vi AMOH ù.ù

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/8/2008, 12:51Quote

già già....loro nn deludono mai...in ogni olimpiade portano a casa sempre medaglie!!
W la scherma!!!

25 replies since 19/7/2008, 09:49

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin Powered by Mesmeric Design © Skin Factory

Affiliati